BIO


Nato da genitori immigrati, Walter è fortemente influenzato dalle sue origini americane e italiane e si trova a cavallo di entrambi i mondi. Il suo studio di Pasadena offre spazio per l'esplorazione in cui si ispira alla distesa della metropoli, mentre la sua casa e il suo studio nella campagna italiana consentono un senso di separazione, permettendogli di essere associato alla natura e all'introspezione. Walter ha scelto di autoisolarsi nel 2018, due anni prima del blocco internazionale, risultando in due sorprendenti corpi di lavoro, Era of Solitude e Promising Skies, che riflettono entrambi un mondo che si muove verso una nuova realtà. L'espressione di Walter è profondamente influenzata dal subconscio, un confronto che può essere tracciato con l'attualità della pandemia e dell'era post-pandemica. Alcune delle opere d'arte su larga scala che ha prodotto sono state recentemente esposte nella sua mostra personale alla Santa Monica Gallery di Building Bridges Art Exchange. Le sue magnifiche tele multidimensionali invitano lo spettatore a intraprendere un viaggio di scoperta attraverso l'impressionante pennellata, la vernice gocciolante e l'energia penetrante di Walter.

La magia della natura e i viaggi dello spirito sono al centro del lavoro di Walter. Promising Skies, la sua ultima serie racchiude la visione di Walter con elementi immaginari e mistici. Unendo una moltitudine di strumenti, inclusi oggetti di uso quotidiano come spatole, strumenti per intagliare il legno e asciugacapelli, usa la fluidità dei materiali per catturare una gamma infinita di tratti e movimenti. Walter riflette: “Sono in costante esplorazione della tensione che percepiamo tra i regni della materia e dello spirito. Spero che lo spettatore percepisca questo linguaggio e sia attratto dall'importanza del viaggio".

All'età di quindici anni, si iscrive a un corso d'arte che ha cambiato la sua vita quando è stato introdotto al design complicato e all'analisi compositiva del movimento Bauhaus. Dopo aver ottenuto l'accettazione all'Otis Art Institute, ha abbracciato l'educazione nei contrasti, imparando approcci classici insieme al mondo relativamente inesplorato dell'arte concettuale emergente della fine degli anni Sessanta e dell'inizio degli anni Settanta. In qualità di fondatore e CEO di Silver Birches a Pasadena, Walter ha lavorato al fianco di visionari come Bruce Weber e Ralph Lauren, oltre a insegnare pittura e design all'High Wycombe College of Technology and Art in Inghilterra e al Pasadena City College.

Walter è stato recentemente selezionato come artista americano da esporre alla 9a Biennale Internazionale d'Arte di Pechino del 2022 in Cina. Ha tenuto diverse mostre personali in Europa e i suoi dipinti si trovano nelle collezioni permanenti del museo d'arte contemporanea M.A.C.I.S.T in Italia e in venerate istituzioni tra cui il L.A. Times Mirror Building. Walter è stato anche recentemente scelto come artista in primo piano per una pubblicazione speciale di Miami ART BASEL, Arte Al Limite Magazine di Santiago, Cile.